5 modi economici e subdoli per fermare i borseggi in Europa

Questo post contiene link di affiliazione. Per saperne di più.

Non diventare una vittima dei borseggiatori in Europa! Ecco 5 modi semplici per evitare che i borseggiatori ti prendano di mira e per tenere al sicuro le tue cose mentre viaggi.

Disclosure: Questo post contiene link di affiliazione. Ciò significa che potremmo guadagnare una commissione quando si utilizzano i link su questo sito per prenotare un hotel, acquistare l’assicurazione di viaggio, negozio di articoli di viaggio, ecc Scopri di più qui.

Nel 1997 o 1998, ho visitato Praga per la prima volta con mia madre durante una vacanza estiva dal liceo. Eravamo andati a Londra a trovare mio fratello e avevamo deciso di aggiungere un viaggio a Praga, che all’epoca era ancora scoperta dai turisti meno di un decennio dopo la caduta del comunismo e il divorzio di velluto del 1993 tra la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

Al principio, tutto era perfetto. Abbiamo mangiato come re, e ricordo distintamente di aver ordinato un’intera pizza per circa 2 dollari canadesi. Abbiamo comprato anelli di granato e vetro bohemien, e siamo andati in giro per la città a vedere tutte le cose migliori da fare a Praga. In altre parole, abbiamo avuto una vacanza fantastica.

E poi è successo IT. Un fatto che è diventato oggetto di leggende familiari, e che viene tirato in ballo ogni volta che qualcuno viaggia da qualche parte, o in qualsiasi discussione sui marsupi (che per voi inglesi è un bum bag). Un IT che coinvolge una banda di giovani ladri, l’assistenza dell’ambasciata e i trasferimenti internazionali di denaro, e che – quando è stato fatto al momento giusto – ci fa ancora ridere a crepapelle per il totale pandemonio e panico che ha immediatamente causato.

Come succede a migliaia di altri turisti ogni anno, siamo stati vittime di un borseggio in Europa.

Salendo una delle famose lunghe scale mobili di Praga da una stazione della metropolitana, il marsupio di mia madre è stato slacciato e borseggiato proprio dalla sua vita.

Il passaporto di mia madre? Sparito. Carte di credito? Sparite. Tutti. Nostro. Contanti? Spariti.

Era una classica truffa di borseggio per distrazione, e quando abbiamo capito cosa era successo, era troppo tardi. Dopo aver denunciato il borseggio alla polizia, abbiamo chiamato mio padre, che ci ha trasferito i soldi via Amex. Siamo andati all’ambasciata canadese per ottenere un passaporto sostitutivo di emergenza. E abbiamo fatto del nostro meglio per goderci il resto del viaggio, mentre per lo più abbiamo viaggiato avanti e indietro, tutto il giorno, tra l’ambasciata e l’ufficio AMEX.

Tutto si è risolto, con nient’altro che qualche leggera ferita all’orgoglio e qualche soldo, e quella che ora è una storia esilarante a cui guardare indietro. Ma a quel tempo – amico – che dolore nel didietro è stato. Quello che è stato rubato non ammonta a molto nel grande schema delle cose, ma la seccatura è stata immensa, sia durante il viaggio che dopo.

Quell’esperienza ha instillato in me un grande desiderio di non essere mai più borseggiato in viaggio. E per fortuna non è successo.

Nonostante i viaggi in molti posti in cui ci siamo preoccupati dei borseggiatori, io e Geoff siamo riusciti a non farci rubare nulla durante i nostri viaggi. In più di 16 anni di viaggi, non abbiamo avuto una sola esperienza di borseggio o furto (tocchiamo ferro). Anche quando vivevamo a Praga – un noto punto caldo europeo per i borseggiatori – siamo stati bene! E questo è in gran parte dovuto alle precauzioni che prendiamo per tenere al sicuro le nostre cose mentre siamo in viaggio.

Popolari punti di borseggio & Truffe in Europa

Dove operano i borseggiatori in Europa

Fortunatamente, l’Europa è relativamente sicura per i viaggiatori quando si tratta di sicurezza fisica.

Purtroppo, l’Europa è piena di borseggiatori, e i posti dove la maggior parte dei viaggiatori vuole andare – pensate a Parigi, Roma, Praga… – sono gli stessi posti dove operano più borseggiatori. Spesso, la stessa serie di truffe si ripete anno dopo anno nei luoghi di borseggio europei.

• La truffa della raccolta di fondi, dove falsi operatori di beneficenza ti avvicinano per firmare una petizione o donare soldi. Nel caso della firma di una petizione, cercano di distrarti in modo che tu possa essere sollevato dei tuoi averi. Nel caso di una donazione, si tengono semplicemente i tuoi soldi.
  • La truffa della cacca di uccello, dove qualcuno discretamente spruzza “cacca di uccello” sui tuoi vestiti, te lo fa notare, e si offre di aiutarti a pulirti. Mentre il buon samaritano ti pulisce, il suo complice ti ruba il portafoglio o la borsa.
  • Una distrazione di qualsiasi tipo, dove una persona ti urta, o cattura la tua attenzione, mentre il suo complice ti prende il portafoglio e la borsa, e corre, o passa il bottino a qualcuno che lo fa.

Oltre a questi schemi di borseggio di base, fate attenzione anche alle truffe per farvi consegnare volontariamente i vostri soldi:

• Vedete qualcuno che lascia cadere il suo portafoglio/contanti per strada, lo prendete e vi muovete per corrergli dietro come il buon samaritano che siete. Una terza persona si avvicina alla scena (che è complice della persona che ha fatto cadere “accidentalmente” il portafoglio), ti accusa di aver tentato di rubare il portafoglio, e chiede soldi per non consegnarti alla polizia. Questo è attualmente popolare in Ucraina, e siamo passati davanti a dei soldi caduti per strada proprio ieri!
  • Questo è simile alla truffa dell'”anello d’oro”, dove uno sconosciuto finge di trovare un anello d’oro per terra e te lo dà generosamente, ma chiede soldi se lo prendi (o ha un complice che ti borseggia mentre sei distratto).
  • Sulla stessa linea, qualcuno ti tampona e poi ti accusa di aver rotto qualcosa (occhiali, ecc, che in realtà erano già rotti). Cercheranno di farvi risarcire per qualsiasi cosa abbiate “rotto”.
  • Un amichevole locale verrà a “darvi” qualcosa in segno di amicizia, e poi chiederà dei soldi per questo. Questo sembra accadere più spesso con braccialetti (che ti legano molto strettamente al polso) o mazzi di salvia (questo è comune nel sud della Spagna – ogni volta che vedevamo donne con mazzi di salvia, gridavamo “MANI OCCUPATE” l’un l’altro, e ci infilavamo le mani in tasca così non potevano forzare la salvia nelle nostre mani! Ci è successo in Messico: siamo stati fermati per eccesso di velocità (che non era vero), e quando Geoff ha consegnato la sua patente, il poliziotto l’ha tenuta in ostaggio: ci è stata data la possibilità di pagare una “multa” sul posto o di far revocare la patente di Geoff per una settimana.

Prevenire i borseggiatori in Europa

Mi piace pensare che uno dei motivi per cui io e Geoff siamo riusciti ad evitare di essere borseggiati è che siamo iper-consapevoli di quello che succede intorno a noi, e facciamo del nostro meglio per minimizzare il rischio. Sicuramente ci sono dozzine di cose che puoi fare per proteggere il tuo portafoglio e le tue cose mentre viaggi in Europa (o ovunque) – ecco una lista delle cose che abbiamo imparato nel corso degli anni!

Tieni le cerniere chiuse

Uno dei modi migliori per prevenire il borseggio durante il viaggio è quello di impedire ai potenziali ladri di accedere alle tue cose – il portafoglio, il passaporto, la macchina fotografica, ecc. E questo lo facciamo prendendo alcune piccole precauzioni per tenere le nostre borse da giorno, le borse per la macchina fotografica e la mia borsa ben chiuse, soprattutto quando sono in mezzo alla folla.

Se sto comprando una nuova borsa, la valuto in base a due caratteristiche: cinghie/cordini, e cursori della cerniera.

Sulle borse, cerco una borsa che si chiuda con una cerniera singola e abbia un cinturino da polso attaccato alla parte scorrevole della cerniera, o una borsa con la capacità di attaccare un cinturino da polso che posso comprare e attaccare separatamente. Quando sono in mezzo alla folla, oriento la borsa a tracolla in modo che la cerniera si chiuda sul davanti, e poi infilo il polso/avambraccio attraverso la cinghia per assicurarmi che la cerniera rimanga chiusa (questa tecnica ha l’ulteriore vantaggio di rendere difficile afferrare e correre con la borsa).

Quando porto la mia macchina fotografica, di solito uso la Lowepro Passport Sling bag, che ha una piccola caratteristica che ho imparato ad amare: le corde attaccate ai cursori della cerniera.

Guarda la foto – se guardi da vicino, puoi vedere le corde nere attaccate ai cursori della cerniera anteriore e posteriore (cerchiate in rosso). Quando siamo in mezzo alla folla, chiudo la borsa per orientare i due cursori della cerniera insieme nella parte anteriore della borsa, e poi infilo il mio pollice attraverso le due corde per tenerle saldamente insieme.

(Mi piace anche questa borsa perché posso farla oscillare sul davanti del mio corpo per proteggere la macchina fotografica quando siamo in mezzo alla folla, su un autobus, ecc)

Questa strategia non deve costarti nulla. Se hai già una borsa che ti piace e non vuoi comprare qualcosa di nuovo, puoi sempre fare il fai da te con nastri, corde, elastici per capelli… qualsiasi cosa.

Viaggio anche con mini moschettoni a doppia punta e li uso regolarmente per tenere insieme le cerniere della mia borsa. Sono una soluzione economica ed efficace – mentre il moschettone non impedirà a qualcuno di entrare nella borsa se davvero vuole, è un deterrente ed è più facile che bloccare e sbloccare un lucchetto per bagagli ogni volta che vuoi comprare un caffellatte.

COST: Ovunque da gratis (usando elastici, ecc, che hai in casa) a $90, per una fantastica borsa antifurto.

Quando arriva il momento di comprare una nuova borsa, probabilmente comprerò una borsa da viaggio antifurto, che hanno caratteristiche specifiche per tenere le cerniere chiuse. La borsa Pacsafe Citysafe, per esempio, ha una funzione di chiusura della cerniera che assicura che i borseggiatori non possano entrare nella tua borsa. Inoltre, sono a prova di fendente per sventare borseggiatori e ladri davvero impazienti.

Utilizzare il potere degli strati per sventare i borseggiatori in Europa

Questo è un trucco che abbiamo iniziato a fare in Sud America, nei lunghi viaggi in autobus di notte o mentre camminavamo attraverso alcuni dei passaggi di frontiera più colorati, dove abbondano i personaggi loschi. Ha funzionato bene per tenere al sicuro i nostri passaporti, portafogli, contanti e carte, quindi abbiamo continuato così.

Il trucco è quello di indossare due strati quando sai che sarai in una situazione in cui la tua roba non è sicura, con uno strato interno che ha tasche con cerniera per conservare la tua roba, e uno strato esterno per coprirla.

Lo usiamo spesso per viaggi notturni o lunghi in treno in Europa, quando abbiamo bisogno di accedere ai nostri passaporti mentre attraversiamo i confini, ma non vogliamo indossare una cintura per i soldi (che trovo orribilmente scomoda).

Questa è una vecchia foto di me durante il carnevale in Bolivia. Il mio passaporto e i soldi sono al sicuro in una tasca con cerniera sotto la mia giacca esterna softshell!

Come ci stratifichiamo nelle varie stagioni:

Inverno: Uso un pile North Face con tasche con cerniera abbinato a un lungo impermeabile stile trench, un softshell antivento/impermeabile, o qualsiasi cappotto invernale economico che mi capita di avere.

Primavera e autunno: ho scoperto che le camicie sportive fatte per lo yoga e la corsa spesso hanno tasche con cerniera, che indosso sotto il mio impermeabile stile trench.

Estate: L’estate è più difficile, perché la maggior parte delle persone ragionevolmente non vuole indossare strati quando ci sono 30 gradi fuori. Il meglio che posso trovare sono le canottiere, le magliette (e anche la biancheria intima!) fatte da Clever Travel Companion, che hanno tutte tasche segrete. Per esempio, hanno un serbatoio leggero con una tasca sul davanti, e se compri uno aderente puoi buttare un’altra camicia leggera sopra senza che ti intralci.

Un serbatoio e una t-shirt di Clever Travel Companion con tasche con cerniera per la stratificazione.

COST: gratis se hai i vestiti giusti, o $30 o giù di lì per un serbatoio/molto top con una tasca con cerniera.

Verifica i prezzi

Utilizza le tasche nascoste e i nascondigli furtivi per nascondere i tuoi oggetti di valore dai borseggiatori

Questo riguarda tanto la prevenzione del furto delle tue cose quanto l’avere un piano di riserva, nel caso tu venga borseggiato. Cerchiamo di dividere le nostre carte e i contanti in modi subdoli, così se una scorta viene presa, ne abbiamo altre.

Sotto un inserto della scarpa – Tieni un po’ di denaro extra in un sacchetto con chiusura a zip sotto l’inserto di una scarpa da corsa o di uno stivale.

Sciarpa con tasca segreta – Questa è un’idea così brillante che vorrei averla pensata io: una sciarpa infinity con una tasca segreta con cerniera per nascondere il telefono, il passaporto, i contanti, ecc. Ci sono un sacco di stili tra cui scegliere, e non sono affatto costosi. Io viaggio comunque con una sciarpa infinity, e quando avrò bisogno di sostituire la mia attuale, ne prenderò una di queste.

Collare il braccio – Queste sono carine, soprattutto se stai uscendo per la sera o per una corsa, e non vuoi portare nulla. Sembrano un ampio braccialetto di stoffa o uno scaldabraccio molto corto, ma sono dotati di un posto per riporre un po’ di denaro e alcune carte. Posso anche vedere questi essere un posto comodo per tenere un po’ di contanti se ti stai dirigendo a fare acquisti in un mercato, ma non vuoi tirare fuori il tuo portafoglio con tutti i tuoi soldi, o se sei in un paese dove il furto in stile ‘prendi e scappa’ è comune e pericoloso (i..e. prendendo moto taxi in Cambogia).

Tasche da cucire – Se sei davvero preoccupato, è possibile ottenere tasche segrete con cerniera che sono destinate ad essere cucite nei pantaloni, o dovunque altro si desidera mantenere i vostri oggetti di valore. Probabilmente prenderei in considerazione questi se stessimo andando da qualche parte con un alto tasso di criminalità, e memorizzerei solo denaro extra di emergenza in loro piuttosto che le cose che ho bisogno di accesso quotidiano a.

Tasca segreta sotto le cose- È possibile ottenere entrambe le versioni degli uomini e le versioni delle donne di biancheria intima tasca segreta. Travelon fa calzini con una tasca con cerniera per nascondere del denaro extra. E per le donne, puoi anche ottenere tasche segrete a scatto per il tuo reggiseno (questo suona onestamente scomodo per me, ma è un’opzione, comunque.)

In senso orario dall’alto a sinistra: Sciarpa infinita con tasca segreta; biancheria intima tascabile da donna; polsino da braccio; e tasche cucite.

Costo: Infilare soldi e carte sotto la scarpa ti costerà solo il (altamente raccomandato) sacchetto di plastica per proteggerlo dagli elementi. La maggior parte di questi altri articoli può essere ottenuta per un prezzo compreso tra $11 e $30.

Se vuoi viaggiare con una cintura porta soldi, ti suggeriamo di usare il modello da indossare intorno alla vita (sotto i pantaloni) piuttosto che il modello a marsupio da collo. I marsupi da collo sono molto facili da tagliare velocemente e senza che tu te ne accorga.

Attacca il tuo bagaglio, le borse e il telefono a qualcosa

Per i bagagli, tendiamo ad usare lucchetti a cavo piuttosto che lucchetti, perché li troviamo più versatili.

Quando siamo in ostelli senza armadietti, infiliamo il cavo nelle cerniere dei bagagli e chiudiamo le nostre borse insieme: il nostro pensiero è che è difficile uscire casualmente con un mucchio di tre borse chiuse tutte insieme. Quando siamo su un treno, usiamo il cavo per bloccare i bagagli al portabagagli, così un ladro non scende alla fermata sbagliata con le nostre borse (questo doppio cavo di chiusura è ottimo per questo).

Quando siamo fuori seduti in un caffè o in un ristorante, fissiamo sempre le nostre borse a un tavolo o a una sedia:

• Se hai uno zaino con cinghie in vita o sul petto che si agganciano, agganciale intorno a un pezzo del tavolo o della sedia, così qualcuno non può afferrare e correre con la tua borsa.
  • Se non hai cinghie che si agganciano, avvolgi una cinghia intorno alla gamba, o mettila intorno alla gamba di una sedia prima di sederti.
  • Puoi anche portare una cinghia corta per i bagagli con una fibbia a sgancio rapido per passare attraverso le tue borse e attaccarle a un tavolo, ecc.

Se sei preoccupato per il tuo telefono, guarda il guinzaglio bloccabile per smartphone, consigliatoci da un amico viaggiatore che lo usa e lo ama. È un bungee che lega il tuo telefono alla borsa, permettendoti di usarlo senza preoccuparti di farlo cadere o di avere qualcuno che lo prenda dalla tua mano o da un tavolo.

Costo: Da 7 dollari (per una cinghia per bagagli) a 30 dollari (per il guinzaglio del telefono).

Siiiii discreto per non attirare i borseggiatori

Immagina questa scena, a cui abbiamo assistito all’inizio di quest’anno a Playa del Carmen, Messico. Stavamo camminando dal nostro Airbnb a un ristorante per mangiare un boccone, e avevamo bisogno di fermarci al bancomat per un po’ di contanti.

Come facciamo quasi sempre, Geoff è entrato nel vestibolo del bancomat, e io sono rimasto fuori (questa è anche un’abitudine di sicurezza). Nell’anticamera del bancomat c’era una coppia che parlava inglese, probabilmente canadese o americana. Erano ben vestiti, e la donna indossava anelli di diamanti dall’aspetto costoso.

Anche loro avevano problemi a capire il bancomat. Piuttosto che capirlo da soli o andare in un altro bancomat, hanno chiesto alla persona in fila dietro di loro di aiutarli a prelevare i contanti dal bancomat!!! Una volta che hanno avuto i contanti (un enorme, enorme mazzetta, BTW), non li hanno messi immediatamente nel loro portafoglio, camminando fuori dal vestibolo sulla strada con un enorme mazzetta di contanti, contandoli in bella vista, e poi mettendoli nel suo portafoglio.

Questa, amici miei, è la definizione di come diventare un obiettivo di borseggiatori, o peggio. Non fate come questa coppia. Siate discreti con i vostri soldi e le vostre cose:

• Lasciate i gioielli costosi a casa. Il mio anello di fidanzamento e la mia fede nuziale vivono in una cassetta di sicurezza in Canada quando siamo via, in favore di una semplice fede in oro bianco che ho comprato per meno di 100 dollari.
  • Togli il fermo macchina Canon (o Nikon, o Sony) dalla tua DSLR, e sostituiscilo con qualcosa di semplice e senza marchio. Io uso la cinghia per fotocamera RapidStrap RS-7, che ha l’ulteriore vantaggio di permettermi di portare la mia fotocamera giù per il fianco, che è più discreto che intorno al collo.
  • Coprire le marche di elettronica con maniche semplici, casi, ecc. Prendete una semplice custodia per iPhone, una copertura per laptop, ecc. e lasciate a casa la versione incrostata di strass.
  • Non gettate in giro le vostre ricchezze. Prima di lasciare il bancomat, metti via i tuoi soldi. Non riempite il vostro portafoglio di contanti, aprendolo alla vista dei venditori e degli altri ogni volta che fate un acquisto. Se necessario, porta con te un portafoglio finto con un po’ di contanti e un portafoglio vero che non tiri fuori nella folla. Lascia a casa le borse e gli accessori costosi, a favore di quelli semplici e non appariscenti che non attirino l’attenzione.

Costo: GRATIS! Non costa nulla prestare un po’ di attenzione ed essere più discreti – tutti questi altri elementi sono extra.