9 meravigliosi benefici del viaggiare

Se ci fosse un consiglio che ho per le persone oggi per sperimentare più gioia nella vita, è quello di viaggiare di più. Non intendo dire fare vacanze o fare viaggi pre-pianificati, intendo fare il viaggio in un posto dove non sei mai andato prima con un programma aperto, per lasciare che la vita ti mostri quali opportunità ti aspettano che non avresti potuto nemmeno immaginare prima.

Viaggiare è meraviglioso in molti modi. Ci cattura con un senso di vagabondaggio e ci fa desiderare altre destinazioni da visitare, culture da sperimentare, cibo da mangiare e persone da incontrare. Per quanto sia incredibile viaggiare, la maggior parte di noi pensa di dover aspettare fino ai nostri ultimi anni per esplorare davvero molto del mondo. Voglio ispirarti a viaggiare di più adesso e lo farò condividendo 9 meravigliosi benefici del viaggiare in modo che tu possa fare il salto di fede che stavi aspettando.

Troverai un nuovo scopo

“Viaggiare è fare un viaggio dentro te stesso.” – Danny Kaye

Viaggiare è un investimento incredibilmente sottovalutato in te stesso. Viaggiando sei esposto a più persone, culture e stili di vita nuovi rispetto a quando vivi sempre nella tua patria. Con tutte le novità nella tua vita, sei anche aperto a nuove intuizioni, modi di vedere il mondo e di vivere, che spesso danno alle persone un nuovo scopo per la loro vita. Se ti senti bloccato su quale sia il tuo scopo, cosa vuoi fare della tua vita, la carriera o il percorso educativo che vuoi perseguire, vai a viaggiare… potresti rimanere sorpreso da ciò che scoprirai come un nuovo senso di scopo e direzione della vita.

Apprezzerai di più la tua casa

“Ogni viaggio ha i suoi vantaggi. Se il passeggero visita paesi migliori, può imparare a migliorare il suo. E se la fortuna lo porta in paesi peggiori, può imparare a goderne”. – Samuel Johnson

Pubblicità

Quando passiamo del tempo lontano da casa, specialmente in un posto dove non abbiamo gli stessi lussi facilmente disponibili per noi… come un villaggio nelle Fiji che funziona senza elettricità… diventiamo più consapevoli e apprezziamo i lussi che abbiamo a casa. Ricordo una volta in cui ho visitato mia cugina in Argentina dopo che aveva vissuto lì per circa un anno. Ero andata a trovarla nel periodo natalizio e le ho portato il nuovo libro di Harry Potter insieme ad alcuni beni di prima necessità che si possono trovare quasi ovunque a Los Angeles. Era felicissima e piena di gratitudine, come se avesse appena ricevuto il più grande regalo del mondo. In altre parti del mondo, come l’India e l’Etiopia, la gente non ha così tanto accesso all’acqua potabile… specialmente da quello che è facilmente disponibile alla spina. Viaggiare in zone come quella ci fa davvero apprezzare ciò che abbiamo, e spesso può innescare il movimento di qualcosa per sostenere le persone che vivono lì a sperimentare una maggiore qualità della vita.

Vi renderete conto che la vostra casa è più di dove siete cresciuti

“Nessuno si rende conto di quanto sia bello viaggiare finché non torna a casa e poggia la testa sul suo vecchio, familiare cuscino.” – Lin Yutang

Più viaggiamo, più ci rendiamo conto che la nostra casa è molto più del paese, della città, dello stato e persino della nazione in cui siamo cresciuti; ci rendiamo conto che la nostra casa è il mondo, questo pianeta, e diventiamo più consapevoli di come possiamo vivere armoniosamente e sostenerci a vicenda. E in questa consapevolezza e stato di coscienza, persone come quelle che sostengono il movimento della carità:acqua si realizzano.

Vi renderete conto di quanto poco sapevate del mondo

“Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina.” – Sant’Agostino

C’è il concetto, e poi c’è l’esperienza. Quando viaggiamo, possiamo notare che alcune delle cose che abbiamo sentito sul mondo finiscono per essere molto diverse da ciò che siamo stati indottrinati e condizionati a credere. Molti dei miti iniziali che vengono sfatati riguardano spesso il viaggio stesso. Dove una volta si poteva pensare che fosse troppo costoso e pericoloso, ci si può rendere conto di come si possa effettivamente risparmiare di più sulle spese del proprio stile di vita viaggiando per il mondo che vivendo a casa. Potresti anche renderti conto di quanto possano essere gentili e amichevoli gli estranei, e di come siano persino disposti a prendersi cura di te con un posto per dormire la notte. Oltre a questo, hai tutto il mondo da conoscere con ogni luogo che scopri, ogni persona che incontri e ogni cultura che sperimenti.

Pubblicità

Ti renderai conto che tutti noi condividiamo bisogni simili

“Viaggiare è fatale al pregiudizio, al bigottismo e alla mentalità ristretta.” – Mark Twain

Tony Robbins ha detto molte volte che non importa quale sia il tuo background, tutti gli esseri umani condividono 6 bisogni comuni. Quando si viaggia di più, si nota ancora di più la verità di questo… e quando ciò accade, si è più abili nel relazionarsi con le persone indipendentemente dal loro background.

Capirete che è estremamente facile fare amicizia

“Un viaggio si misura meglio in amici, piuttosto che in miglia”. – Tim Cahill

Una delle prime cose che ho imparato viaggiando da solo è quanto sia facile fare amicizia. Succede qualcosa di magico nel modo in cui le persone possono mostrarsi più crude e reali quando sono fuori dal loro ambiente condizionato e aperte ad esprimersi senza sentirsi giudicate. Questa crudezza e realtà finisce per ispirare gli altri ad essere autentici, ed è così che si può diventare migliori amici delle persone quando le conosci solo da poche ore.

Sperimenterai l’interconnessione dell’umanità

“Forse il viaggio non può prevenire il bigottismo, ma dimostrando che tutti i popoli piangono, ridono, mangiano, si preoccupano e muoiono, può introdurre l’idea che se proviamo a capirci, possiamo anche diventare amici.” – Maya Angelou

Pubblicità

Nel momento in cui notiamo come condividiamo bisogni simili, come la nostra prospettiva della nostra casa si espande, e come diventiamo amici intimi con altri di diversa provenienza e cultura, cominciamo a realizzare come siamo tutti collegati. Questo stato di consapevolezza è un salto di coscienza, e ciò che intendo con questo è nel modo in cui percepiamo il mondo, l’esperienza di vita e noi stessi. Ken Wilber parla della coscienza come di una dinamica a spirale, ogni livello di coscienza include quello precedente. Sento che viaggiare spesso aiuta le persone a sperimentare una visione della coscienza centrata sul mondo, e alcuni anche su quella integrata… in grado di vedere, comprendere e accettare tutti gli stati di coscienza, e utilizzando i doni di ciò che è migliore e più appropriato nel momento.

Sperimenterai serendipità e sincronicità

“Viaggiare è uno dei modi più semplici per diventare consapevoli della magia che tesse tutta la creazione insieme attraverso serendipità e sincronicità con un tempismo perfetto.” – Adam Siddiq

Serendipità: fortuna che prende la forma di trovare cose preziose o piacevoli che non si cercano. Ed ecco la Sincronicità: coincidenza di eventi che sembrano significativamente correlati ma non sembrano essere causalmente connessi

Condividerò una storia di come ho sperimentato la serendipità e la sincronicità in Spagna. Era mattina presto ed era ora di restituire la moto che il mio amico aveva noleggiato con me ieri. Era partita molto presto la mattina per un volo di ritorno a casa, quindi era mia responsabilità restituirla. Mi sono svegliato in una bella mattina di sole in Spagna e sono uscito in strada per avviare la moto. Ho iniziato a guidare, dimenticando che la catena era rimasta sulla ruota. Non avendo alcuna esperienza precedente con le moto, ho capito che ero in una situazione difficile. Due minuti dopo, un’auto ha guidato e parcheggiato dietro di me. Ho avuto la sensazione che qualcuno in quel veicolo sapesse come riparare le moto e che mi avrebbe aiutato a rimuovere la catena per poter restituire la moto. Quando sono scesi, ho parlato con loro in spagnolo, raccontando l’accaduto. Uno di loro fece cenno all’altro di proseguire. Mi ha detto che erano meccanici e che erano qui per un lavoro, e che poteva aiutarmi a togliere la catena… e l’ha fatto. L’ho ringraziato e lui mi è sembrato gratificato di aiutare un’altra anima sulla sua strada. In quel momento, ho capito che non importa cosa… il mondo è qui per sostenermi, il che ci porta all’ultimo beneficio del viaggiare.

Capirete che la vita è un dono meraviglioso

“La vita o è un’avventura audace o niente.” – Helen Keller

Pubblicità

“Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò gettate le boline. Salpa dal porto sicuro. Prendi gli alisei nelle tue vele. Esplorate. Sogna. Scopri.” – Mark Twain

La vita è un dono meraviglioso. Lo è davvero, e mentre viaggiamo e sperimentiamo di più il mondo e la vita, spesso veniamo sopraffatti dalla gratitudine e dall’apprezzamento per tutti i bei momenti che abbiamo goduto e le persone con cui li abbiamo condivisi. Il più delle volte, questa è una realizzazione che possiamo sperimentare e agire ora mentre siamo ancora vivi con energia, piuttosto che accumulare rimpianti quando saremo sul letto di morte. Piuttosto che aspettare di dire “vorrei averlo fatto”, vivi in modo da poter dire “sono contento di averlo fatto”.

Featured photo credit: Woman Traveler with Backpack relaxing in Mountains with rocks on background mountaineering hiking sport lifestyle concept via .com