Kayak Lake Tahoe: TUTTO INTORNO!

In quella che è diventata una specie di tradizione annuale, ho preso una settimana di ferie quest’estate per festeggiare il 29° compleanno del mio migliore amico. Siamo diventati subito amici quando mi sono trasferito a Truckee nel 1998 (amici di terza elementare) e la nostra passione per la vita all’aperto nei nostri compleanni ha portato ad alcune spedizioni epiche nel corso degli anni.

Per l’edizione 2019 del viaggio di compleanno di Jabronie Joe, abbiamo deciso di prendere cinque giorni e pagaiare l’intera circonferenza del lago Tahoe. Ecco il resoconto completo del nostro viaggio di circumnavigazione del lago Tahoe in kayak del 2019, ma prima, chi non ama una video recensione!

Panoramica dell’articolo

Kayak Lake Tahoe: ALL THE WAY AROUND!

Giorno 1: Da Lake Forest a Meeks Bay

Distanza percorsa: ~13 miglia

Abbiamo iniziato a pagaiare intorno alle 8:30 della nostra prima mattina. C’è voluto un po’ di tempo per caricare le barche con tutto il nostro equipaggiamento e le provviste per cinque giorni sull’acqua, meno la birra extra che avevamo pianificato di raccogliere a South Lake. Anche dopo essere stati in acqua, l’andatura è stata lenta mentre ci abituavamo alle strette barche Necky che avevamo preso in prestito per il viaggio.

(Necky è una vecchia marca che da allora è stata assorbita da Old Town Canoes and Kayaks).

Nonostante, abbiamo goduto di una copertura nuvolosa ideale mentre il sole si alzava più in alto sulla Carson Range a est. È stato bello non essere subito sotto il sole. Abbiamo fatto il nostro primo pit stop a Commons Beach dopo circa un’ora di pagaia.

Le soste ogni ora o giù di lì sono diventate rapidamente un luogo comune, se non altro per liberare le nostre vesciche. Ma ci ha anche dato una grande opportunità per distenderci.

Circa un’ora dopo la partenza da Commons Beach, il vento è aumentato. Fino a questo punto, avevamo remato senza i nostri timoni retrattili. Poiché il vento ha reso più difficile mantenere le nostre barche puntate nella direzione desiderata, è stato il momento di andare “Skeg down!” (questo è diventato un grido di battaglia / biglietto da visita del viaggio).

È stato un immediato cambio di gioco, ma il mio compagno di avventura, Joe, non aveva ancora fatto una prova. Nonostante i suoi sforzi, veniva spinto sempre più fuori verso il centro del lago. Sopra il vento ho gridato, “Skeg giù!”

Probabilmente non aveva idea di cosa volessi dire a questo punto, se poteva anche solo sentirmi. Ma poco dopo l’ho visto lasciare cadere il suo skeg e guardare indietro per darmi un pollice in su. La pioggia ha presto seguito l’aumento dei venti e ha dovuto fare landfall per adattarsi alle condizioni.

Sono arrivate le gonne, i guanti da pagaia e le giacche da pioggia. Abbiamo tirato i nostri kayak sotto la protezione di un grande pino sulla riva e ci siamo impermeabilizzati mentre contemplavamo le opzioni. Tutto quello che potevamo vedere ci diceva che la tempesta non sarebbe durata a lungo, così siamo risaliti sui nostri kayak per un’altra spinta.

Per fortuna, la tempesta è passata velocemente e abbiamo dovuto liberarci di giacche e gonne da pioggia quasi con la stessa rapidità con cui ne abbiamo avuto bisogno. Non è così facile, tuttavia, fare un cambio di guardaroba all’ingrosso dal pozzetto di un kayak.

Così abbiamo raggiunto di nuovo la riva vicino a Obexer’s sulla riva occidentale del lago. Qui abbiamo scaricato alcuni primi oggetti di spazzatura e ci siamo goduti una breve conversazione, anche se un po’ a senso unico, con uno stormo locale di oche sulla spiaggia.

Poi siamo tornati sull’acqua in pieno sole con una vista brillante sulle acque cristalline sotto i nostri kayak. Il vento è calato e il nostro progresso è diventato ancora una volta fluido e quasi senza sforzo.

Abbiamo raggiunto la nostra destinazione sulla spiaggia di Meeks Bay nel primo pomeriggio, con molto tempo a disposizione. Anche se questo era stato progettato, ricordo di essermi sentito un po’ ansioso una volta che la giornata di pagaiate era alle nostre spalle. Ho contemplato se avremmo dovuto approfittare del bel tempo per fare più progressi.

Mi sono chiesto se avevamo pianificato abbastanza tempo di relax nel nostro itinerario. E poi mi sono ricordato che il nostro itinerario era, in molti modi, costruito per il relax. Mi sono tolta le scarpette e ho affondato le dita dei piedi nella sabbia calda.

Il nostro campeggio per la notte era prenotato (controlla Meeks Bay Campground!). Avevamo imballato un sacco di cibo. Tutta l’attrezzatura che si era bagnata durante il giorno è stata stesa ad asciugare al sole del pomeriggio. Era ora di fare una nuotata per rinfrescarsi.

E fu il momento di abbracciare che, oltre ad un’avventura fisica, questo viaggio era anche la nostra vacanza di mezza estate!

Giorno 2: Meeks Bay a Emerald Bay

Distanza percorsa: ~7 miglia

Poteva anche essere un giorno di freddo! Ci siamo svegliati presto, abbiamo goduto di una ricca colazione e siamo entrati in acqua poco dopo le 8 del mattino. Con solo sette miglia da percorrere oggi, abbiamo preso il nostro ritmo con calma.

Per metà mattina eravamo appostati su un pezzo di terreno privilegiato al D.L. Bliss State Park e facevamo del nostro meglio per persuadere un proprietario di barca locale a portarci a rimorchio su uno dei tanti giocattoli che aveva a bordo. Ahimè, i nostri sforzi di seduzione non sono andati a buon fine e siamo stati lasciati a nuotare, scrivere un diario e leggere sulla spiaggia.

Siamo riusciti a rimanere nel nostro posto per diverse ore prima di sentire finalmente il bisogno di andare avanti. Con solo poche miglia da percorrere, ci siamo goduti il paesaggio lungo una delle sezioni più rocciose della costa occidentale del lago Tahoe. Solo poche persone stavano camminando lungo il vicino Rubicon Trail, e sfortunatamente non siamo riusciti a vedere nessun cliff jumpers quel giorno.

Siamo arrivati a Emerald Bay nel primo pomeriggio, il che significa che non c’era fretta di montare il campo. Se stai cercando un posto facile da prenotare per un pernottamento a Emerald Bay, controlla il Boat-in Campground. Se quel posto è pieno, puoi anche controllare Eagle Point Campground, anche se questo richiede una camminata un po’ più lunga dalla riva al tuo campeggio.

Giorno 3: Da Emerald Bay a Zephyr Cove

Distanza percorsa: ~18 miglia

Ci siamo svegliati presto anche il terzo giorno, poiché i nostri ritmi circadiani si stavano rapidamente riadattando al sorgere e al calare del sole. Abbiamo deciso di iniziare la giornata pagaiando l’intera circonferenza della baia prima di tornare fuori nel lago principale.

L’acqua era di vetro assoluto quella mattina, con incredibili riflessi di Fannette Island (l’unica isola di Tahoe!) e le montagne circostanti. Abbiamo dato un’occhiata al vecchio molo che una volta faceva parte di un resort sulla riva nord della baia prima di tornare in “mare aperto”.

Non avremmo potuto chiedere un tempo migliore per tutta la mattina, dato che il nostro progresso è stato regolare e i venti erano minimi, se presenti. Dopo alcune fermate vicino a Camp Richardson e appena ad est dell’ingresso dell’Upper Truckee River, ci siamo fermati per il pranzo e un rifornimento al Riva Grill a South Lake.

Ho tirato il mio kayak in parte sulla spiaggia prima di tornare a poppa per portare su lo skeg. Circa a metà strada, ho incontrato un po’ di resistenza, ho spinto un po’ di più e ho sentito un crack. Questo è tutto quello che ci è voluto. Una volta che ho tirato la mia barca fino in cima e fuori dalla strada degli altri, mi sono reso conto del danno che avevo fatto.

In qualche modo, con un grande colpo di fortuna, sono stato in grado di recuperare due delle tre piccole viti che erano cadute quando il pezzo di plastica su un lato dello skeg stesso si era rotto. Erano tutte nella sabbia, quindi questa è stata una classica situazione da ago nel pagliaio e, anche se la terza vite è andata persa, due erano decisamente meglio di una, o di nessuna.

Con l’aiuto di mu multi-tool e un altro cacciavite che ho preso in prestito dal fornitore locale di noleggio kayak, sono stato in grado di riparare la parte ad un punto in cui ero sicuro che avrebbe tenuto per il resto del viaggio. Avevo solo bisogno di stare molto attento!

Per alleviare il mio stress per questa parte rotta, ci siamo goduti un grande pranzo al Riva Grill e abbiamo fatto scorta di una confezione da 12 lattine di Pacifico. Devo ammettere che ne ho aperta una non appena siamo tornati in acqua.

Il resto del pomeriggio è andato avanti senza problemi, anche se il vento si è alzato quando ci siamo avvicinati alla nostra destinazione finale a Zephyr Cove. Prima, siamo stati in grado di godere di una lunga pausa pomeridiana all’estremità sud di Nevada Beach, dove nuotate e sonnellini erano in ordine.

Per questa parte del viaggio, considerate la possibilità di prenotare al Nevada Beach Campground, anche se questo ridurrà un po’ il vostro chilometraggio per la giornata. Altre opzioni includono Round Hill Pines Beach Resort e Zephyr Cove Resort and Campground.

Giorno 4: Da Zephyr Cove a Whale Beach

Distanza percorsa: ~12 miglia

Le mattine sulla costa orientale di Tahoe sono un po’ più fredde e un po’ stuzzicanti. Anche una volta che puoi vedere il sole colpire le montagne e le spiagge sulla costa occidentale, dovrai ancora aspettare un’altra ora o giù di lì per i raggi del sole per riscaldare te, il tuo kayak e l’acqua sotto di te.

Nondimeno, il nostro tempo di fine luglio ha reso le notti estremamente calde, e questa non ha fatto eccezione, anche se abbiamo sperimentato una breve pioggia nelle prime ore del mattino. Pagaiando verso nord da Zephyr Cove, il nostro primo punto di riferimento importante era Cave Rock.

Da quanto ho capito, questa roccia aveva un significato importante per la tribù nativa Washoe. Mentre remavamo, potevo immaginare giovani ragazzi e ragazze Washoe che venivano messi alla prova per saltare dalle altezze vertiginose della roccia nelle profonde acque blu sottostanti.

Abbiamo salutato alcuni kayak dal fondo trasparente che tornavano da un tour all’alba dal Cave Rock State Park mentre continuavamo il nostro viaggio verso nord. Gran parte di questa sezione successiva del litorale di Tahoe è di proprietà privata, quindi abbiamo dovuto fare attenzione a scegliere spiagge sotto le case che non sembravano occupate per le nostre brevi soste al bagno.

Da qualche parte, a metà pomeriggio, ci siamo fatti strada oltre Glenbrook Bay, intorno a Deadman Point e sulla spiaggia di Skunk Harbor. Potevo capire perché era conosciuto come Deadman Point, dato che le acque del lago erano di un blu così scuro vicino alla riva in quel punto, che potevo immaginare che scendesse a una profondità di oltre 1.000 piedi incredibilmente veloce.

Quando siamo arrivati a Skunk Harbor, la giornata si era notevolmente riscaldata. Ci siamo goduti lunghe nuotate tra i grandi massi di granito sott’acqua (c’è qualche bel filmato GoPro là fuori da qualche parte!), e abbiamo esplorato la storia delle strutture abbandonate da tempo che erano state costruite nel porto nel 1920.

È stato difficile risalire sui nostri kayak dopo un pomeriggio così splendido e rilassante, ma sapevamo che mettersi qualche ora in più alle spalle oggi ci avrebbe solo aiutato per il giorno successivo. Per coincidenza, il nostro ultimo giorno si stava allineando per essere il più grande finora. Aspetta un minuto, chi ha pianificato ancora questo itinerario?!

Giorno 5: Whale Beach a Lake Forest

Distanza percorsa: ~20 miglia

Whoa! Un mostro di un giorno finale iniziato extra presto e siamo stati in grado di colpire le rive del Sand Harbor State Park prima che un’altra anima ha impostato un EZ-Up o ombrellone per il giorno. Sand Harbor è tipicamente imballato alla capacità in questo periodo dell’anno, quindi è stato un vero piacere avere la spiaggia tutta per noi per alcuni momenti di solitudine mattutina.

Fuori da Sand Point, abbiamo puntato i nasi dei nostri kayak quasi ad ovest verso Stateline Point. Crystal Bay era l’unica baia del lago Tahoe che abbiamo attraversato senza seguire la linea di costa. Anche se c’è un’eccellente vista dall’acqua al largo di Incline Village, sapevamo che risparmiare un paio di miglia ci avrebbe aiutato a superare questo grande giorno.

Può essere un po’ strano remare in acque profonde per un paio d’ore solo con un kayak. Avrete certamente bisogno di diventare creativi con le vostre soluzioni per scaricare la vescica durante sezioni come questa, soprattutto se si viaggia in un kayak a ponte chiuso, seduto all’interno.

Abbiamo raggiunto la spiaggia di SOE a metà mattina per la seconda colazione e una bella chiacchierata con un gruppo di signore anziane in vacanza che erano sbalordite dal numero di persone che erano anche in visita in quel periodo. Poi è stata la nostra prossima tappa a North Tahoe Beach, dove Jabronie Joe ha fatto un salto dall’altra parte della strada per birre e ali di pollo per pranzo.

Nel primo pomeriggio, mentre passavamo per Carnelian Bay e scoprivamo la scena a Garwoods, abbiamo notato un nostro amico in una casa proprio lungo la spiaggia dal ristorante. Jabronie Joe lo ha salutato dall’acqua usando la sua impressionante spavalderia vocale e ci siamo presto ritrovati a goderci altre birre a terra mentre si preparava una festa di compleanno.

Per un breve momento, so che è passato per entrambe le nostre teste di annullare la pagaia lì, unirsi alla festa per la sera, e finire la pagaia il giorno dopo o chiamare per un giro al mattino. Ma il nostro ego ha avuto la meglio. Volevamo finire forte. Volevamo questa giornata di 20 miglia!

E, sicuramente, l’abbiamo ottenuta. Una volta doppiato Dollar Point, i nostri kayak hanno essenzialmente remato da soli verso casa. Siamo stati, ancora una volta, benedetti da un tempo eccezionale e pochissimo vento in questa giornata, che avrebbe reso una giornata di 20 miglia quasi impossibile.

Delle 72 miglia di costa del lago Tahoe, sono sicuro che abbiamo remato lungo circa il 97%, senza mancare di rispetto ai nostri vicini di Incline Village. E questo è tutto per il nostro rapporto di viaggio, ma cerchiamo di entrare in alcune cose che abbiamo imparato circa l’attrezzatura essenziale, consigli di sicurezza, risorse consigliate e scelta del percorso per kayak Lake Tahoe, tutto il modo intorno!

Gear essenziale per kayak Lake Tahoe

Mentre avrete bisogno l’attrezzatura ovvia (cioè kayak, pagaia, ecc) per completare un viaggio in kayak intorno al lago Tahoe, ci sono diversi elementi che hanno fornito valore eccezionale sul mio viaggio personale!

Spray Skirt

Non mi aspettavo di averne bisogno, ma sono stato dannatamente contento di averli! Sono tornati utili prima di mezzogiorno del primo giorno e di nuovo in diverse occasioni durante il viaggio.

Stavamo lavorando con qualcosa di simile a queste gonne a spruzzo in stile bretella, ma amo il lavoro dei bravi ragazzi di Northwest River Supplies, quindi assicuratevi di controllare anche le gonne a spruzzo NRS!

Giacca antipioggia

Come residente di Truckee da lungo tempo, a volte mi sento cullato nella compiacenza dalla prevedibilità dei modelli di tempo estivo di questa zona. Ho certamente lasciato a casa una giacca antipioggia in molti viaggi con lo zaino in spalla.

Ma questo viaggio mi ha ricordato che non dovrei mai dare il tempo per scontato, anche qui. Come probabilmente già sapete, ho finito per dover tirare fuori la mia giacca da pioggia il primo giorno!

Multi-Tool

Mentre ho usato il mio multi-tool in questo viaggio per lo più in campeggio e come utensile da cucina, è stato davvero utile in una situazione di emergenza. Circa a metà della nostra pagaiata, il mio kayak ha subito un piccolo danno al timone.

Ma poiché avevo un multiutensile a portata di mano (e sono stato in grado di prendere in prestito un altro strumento da un venditore di kayak a noleggio nelle vicinanze), sono stato in grado di eseguire una riparazione temporanea e continuare il viaggio!

Guanti per la pagaia

Ok, ho capito se pensi che sembrano stupidi. In realtà ho sorpreso il mio amico con un paio di questi proprio prima di iniziare a pagaiare e so che era un po’ scettico all’inizio. Ma, vi giuro, ci è voluto meno di un giorno per lui per farli uscire e provarli.

Potresti non pensarci, ma remare per la maggior parte della giornata può lasciare le mani piuttosto sensibili. Anche se non ne avevamo davvero bisogno per il freddo, questi guanti da paddle sono stati eccellenti per mantenere le nostre mani comode durante il viaggio.

Borraccia Larq

Ovviamente hai bisogno di una borraccia su qualsiasi tipo di viaggio di più giorni, giusto? Ma Larq non è una borraccia qualsiasi! È dotata di una luce LED UV-C integrata nel tappo. Essenzialmente, ciò significa che puoi riempirla, premere il pulsante in alto e dopo un ciclo di circa tre minuti, avrai acqua purificata dai raggi UV all’interno.

Anche se non consiglierei questo tipo di bottiglia per qualsiasi viaggio, l’acqua del lago Tahoe è già così pulita e chiara che è stato fantastico raccogliere l’acqua dal lato del mio kayak, premere il pulsante e avere acqua pulita in tre minuti. Mi ha permesso di continuare a purificare l’acqua on-the-go, così non dovevo fermarmi e preoccuparmi di pompare o alimentare per gravità l’acqua potabile pulita.

Consigli di sicurezza per fare kayak sul lago Tahoe

Depositare un piano di galleggiamento

Hai mai visto il film 127 ore con James Franco? Beh, anche se non l’hai visto, l’errore principale di quel ragazzo (almeno ai miei occhi) è stato quello di non notificare a nessuno dove stava andando e quando si aspettava di tornare. Prendetevi il tempo di creare e “archiviare” un piano di galleggiamento per il vostro viaggio di pagaia sul lago Tahoe.

Fare un piano di galleggiamento può essere semplice come inviare un testo a una persona cara di fiducia. Quel testo dovrebbe includere l’itinerario giornaliero, la partenza anticipata e gli orari di ritorno, il numero di persone nel vostro partito, il colore dei vostri kayak e qualsiasi altra informazione pertinente.

Controlla spesso il vento e il tempo

I venti variabili sono la forza più probabile per far deragliare il tuo tentativo di fare il giro del lago Tahoe in kayak. Ci sono molte ottime risorse per raccogliere informazioni sul tempo, e ne cito alcune più avanti in Una breve nota extra sulla scelta della rotta.

Anche se non hai la migliore tecnologia a portata di mano per rimanere aggiornato sui cambiamenti del vento e del tempo, puoi farti un favore rimanendo vicino alla riva e pianificando la maggior parte delle tue pagaiate per la prima metà della giornata. Preparati al successo per essere in grado di uscire dall’acqua rapidamente se arriva una tempesta!

Pagaia con un partner

La vita è migliore in compagnia, giusto? Mi piace sempre avventurarmi all’aperto con altre persone, che si tratti di pagaiare, fare escursioni, andare con lo zaino in spalla o qualsiasi altra cosa. Se stai usando un kayak a ponte chiuso per il tuo viaggio intorno al lago Tahoe, sarai certamente contento di avere un partner nelle vicinanze se ti capita di capovolgerti in acque profonde!

Porta (e indossa!) i dispositivi di protezione individuale

Ok, quindi siamo un po’ colpevoli di non rispettare sempre questa regola. Sono sicuro che avete notato dalle foto qui sopra che non eravamo sempre con i PFD in tutto il nostro kayak. Io ho indossato il mio, ma non l’ho sempre chiuso con la zip. Ma la mia formazione come bagnino e Wilderness First Responder mi dice che devo sostenere un approccio sicuro, sopra ogni cosa.

Il lago Tahoe è pieno di acqua fredda! Lo shock da acqua fredda non è qualcosa su cui scherzare ed è qualcosa con cui, come guide sul lago, abbiamo a che fare più spesso di quanto vorremmo ammettere.

Anche i migliori nuotatori possono diventare fisicamente e mentalmente incapaci da un’inaspettata immersione in acqua fredda. Se questo accade a voi, sarete dannatamente felici di aver indossato il vostro PFD per tenervi a galla mentre rallentate il respiro e riportate il vostro corpo e la vostra mente sotto controllo.

Renditi visibile!

Come avete notato, i nostri kayak per questo viaggio erano piuttosto luminosi. Il lago Tahoe è una destinazione estremamente popolare (normalmente!), soprattutto durante i mesi estivi. Questo significa un sacco di traffico di barche a motore, oltre alla gente che si diverte su paddleboard, kayak, camere d’aria e tutti i tipi di dispositivi galleggianti.

Un kayak luminoso è una grande scelta per aumentare la vostra visibilità sull’acqua. Se non hai un kayak luminoso, prendi un PFD luminoso! È anche utile tenere un fischietto di emergenza attaccato al tuo PFD in modo da poter avvisare i naviganti che potrebbero non vederti. Anche se non consiglio di pagaiare su Tahoe al buio (sia prima del crepuscolo o dopo il tramonto), quelli che scelgono di farlo dovrebbero sempre portare una lampada frontale o installare una luce kayak sulla loro barca.

Una risorsa essenziale per il kayak sul lago Tahoe!

Mentre potrei raccomandare un GPS di lusso o una radio VHF, la risorsa che ho davvero usato di più in questo viaggio è stata una buona, vecchia mappa. Questa mappa, tuttavia, era impermeabile e ci ha fornito il chilometraggio esatto punto a punto per ogni giorno. Se avete intenzione di pianificare questo viaggio per voi stessi, vi consiglio vivamente di prendere una copia della Lake Tahoe Water Trail Map and Access Guide.

Una breve nota extra sulla scelta del percorso

Se si tira su Lake Tahoe su Google Maps in una scheda separata mentre si ha ancora questo articolo aperto, si noterà che abbiamo viaggiato in senso antiorario intorno al lago.

Avendo fatto questo viaggio una volta prima nella direzione opposta e sapendo quello che so ora, ho razionalizzato che i venti sarebbero stati più favorevoli (almeno durante i mesi estivi) per i canoisti che viaggiano in senso antiorario.

La mia razionalizzazione è stata confermata durante il viaggio. Abbiamo sperimentato pochissima resistenza al vento mentre ci facevamo strada lungo la riva occidentale, che può essere più protetta dai venti in molte località.

Sulla riva orientale del lago, i venti che abbiamo sperimentato provenivano generalmente da una direzione sud-ovest, il che significava che colpivano la nostra schiena o, nel peggiore dei casi, la nostra spalla sinistra mentre pagaiavamo verso nord.

Vale la pena notare, inoltre, che in genere abbiamo fatto la maggior parte del nostro chilometraggio tra le 7 del mattino e l’1 del pomeriggio. I venti pomeridiani sono comuni sul lago Tahoe, il che ti dà una motivazione in più per alzarti e goderti le mattine calme e serene. Per la tua ricerca, ecco dove puoi trovare in tempo reale le condizioni del vento e del tempo sul lago!

Per quello che vale, raccomando anche l’applicazione meteo Ventusky. Questo è il mio go-to per aggiornamenti in tempo reale del tempo e del vento come una guida professionale sul lago Tahoe!

Vuoi sperimentare da solo?

Durante le estati, lavoro a stretto contatto con una società di guide locali qui nella regione di Tahoe. La maggior parte degli ospiti con cui lavoro attraverso la Tahoe Adventure Company sono interessati a gite di un giorno, ma abbiamo anche i kayak e l’attrezzatura per escursioni di più giorni.

Se sei interessato a una gita di più giorni in kayak sul lago Tahoe, manda una mail a [email protected] e possiamo iniziare il processo di pianificazione!

A proposito di The Backpack Guide

The Backpack Guide (Tuck) a sinistra e Jabronie Joe a destra @ Road’s End Trailhead

Mentre passo molto del mio tempo guidando altri in avventure all’aperto (principalmente nella regione di Tahoe), questo sito è il mio side-hustle/passione progetto/speranza di reddito indipendente e autonomo.

È il mio sogno condurre escursioni all’aperto di più giorni che si concentrano sulla disintossicazione dal nostro mondo digitale e sull’integrazione delle nostre menti, corpi e spiriti con la natura.

A tal fine, ho iniziato questo sito web per condividere le mie esperienze passate all’aperto e per offrire intuizioni competenti su come uscire di più e andare più lontano pur rimanendo sicuri e ben preparati.

Mi dà anche una grande scusa per ricercare continuamente gli ultimi e più grandi prodotti nel settore outdoor ed è mio piacere portarvi le mie recensioni oneste di questi prodotti.

Nota a margine

Dopo aver letto di questo fantastico viaggio, si prega di controllare i prodotti sulla mia pagina Outdoor Gear. Inoltre, le mie recensioni di zaini includono marche come Kelty, REI, Osprey e più.

Per saperne di più sulle mie avventure (così come il know-how generale di escursioni) controllare il mio Suggerimenti e sentieri. Infine, il mio canale YouTube è pieno di contenuti video informativi se non sei il più accanito fan della lettura!

Ricevo una commissione sugli acquisti effettuati attraverso i link di affiliazione su questo sito e uso questi guadagni per acquistare più prodotti e liberare più tempo in modo che io possa continuare a produrre contenuti utili per voi!