Le migliori cose da fare a Fez, Marocco

Diffondi l’amore

Fez – il nome è così evocativo, evocando immagini di vicoli bui e stretti pieni di porte intriganti che portano non si sa dove. Questa città storica e culturale è un luogo da visitare durante qualsiasi viaggio in Marocco. In questo articolo, descriverò le migliori cose da fare a Fez.

In questo articolo

La storia di Fez

Idriss I, che fondò la prima dinastia imperiale del Marocco, decise che Volubilis era troppo piccola per essere la capitale. Nel 789 d.C., elaborò dei piani per una nuova grande città. Morì prima che le sue idee venissero attuate, quindi è suo figlio, Idriss II, che ha il merito di aver fondato la città di Fez.

Le fortune di Fez aumentarono e diminuirono nei secoli successivi, a seconda della dinastia in carica, ma si affermò come centro di apprendimento e cultura in un impero che si estendeva dalla Spagna al Senegal.

Durante il XIX secolo, l’influenza europea in Marocco aumentò e il potere centrale del paese si disgregò. Fez e Marrakech emersero come capitali separate di una nazione frammentata, con Fez che mantenne il suo status di centro spirituale del Marocco. È ancora considerata la città più tradizionale del paese.

Fez oggi

Fez è generalmente ben considerata dal resto del Marocco. Molti degli intellettuali della nazione, e gran parte della sua ricchezza, provengono dalla città. I marocchini tendono a credere che chiunque sia nato nella medina di Fez sia più religioso, colto, artistico e raffinato di quelli nati altrove. La moglie dell’attuale re, Lalla Salma, è di Fez, il che significa che la famiglia reale passa molto tempo in città. I nativi di Fez (Fassis) ne sono molto orgogliosi!

Oggi, Fez è la più grande area urbana senza auto del mondo. 70.000 persone vivono tra le mura della medina. È un labirinto, praticamente impossibile da percorrere per il primo visitatore. Le persone si scontrano l’una con l’altra mentre cercano di fare acquisti, lavorare o tornare a casa. Gli asini trasportano le merci attraverso il labirinto di vicoli come hanno fatto per secoli. Il posto ha un’aria malandata con molti edifici fatiscenti. È rumoroso, puzzolente e caotico. Eppure, è affascinante. I visitatori o amano Fez o la detestano. Io appartengo alla prima categoria!

La nostra visita a Fez

Il nostro arrivo a Fez

Siamo arrivati a Fez nel tardo pomeriggio in treno da Meknès. La prima cosa che la nostra guida, Hamid, ci ha detto è che ci sono più off-licenses in città che altrove in Marocco. Ancora più importante, ce n’era una di fronte al nostro hotel! Questa è stata una notizia gradita a diversi membri del nostro gruppo, dopo diversi giorni “asciutti” del nostro tour Intrepid nel paese.

Quindi, la priorità per alcuni di noi era una birra ghiacciata rinfrescante!

Cena nella Medina

La nostra prima sera a Fez, ci siamo trasferiti dal nostro hotel nella ville nouvelle (così chiamata perché ha solo 700 anni!) all’antica medina in un minibus molto elegante guidato da un amico di Hamid. I due erano di buon umore e ci hanno intrattenuto con esaltanti interpretazioni di canzoni berbere durante il tragitto. Siamo rimasti colpiti dall’aspetto cosmopolita della città. Era molto pulita e aveva ampi viali e fontane decorative.

Una volta arrivati alla medina, Hamid ci condusse attraverso un vicolo molto stretto al ristorante, che era stato ricavato da una sontuosa casa di famiglia. Anche se non ci stavamo avventurando molto nella medina, ci siamo presto sentiti disorientati e siamo stati estremamente grati di avere una guida!

Ci hanno servito il cibo in un ambiente molto decorativo – tutto, dal soffitto ai cuscini alle lampade, era elaboratamente decorato.

Il pasto è iniziato con una selezione di deliziosi meze – insalate di verdure, olive e pane. Il nostro piatto principale era una specialità di Fez – pastilla di pollo. Questi pasticcini di carne sono dolcificati con zucchero a velo e non sono per tutti i gusti. Il dessert era frutta fresca e piccole torte fatte in casa. Tutto sommato è stata una bella esperienza autentica.

Il soffitto del ristorante

Un giorno a Fez

Abbiamo trascorso un giorno intero esplorando Fez e la sua medina con la nostra guida locale, Mohammed. È stato estenuante ma esaltante. Raccomando a tutti di passare almeno qualche ora qui.

Punto di vista

La nostra prima fermata della giornata è stata ad un punto di vista per permetterci di apprezzare quanto sia vasta la medina. Gli antichi edifici erano costellati da innumerevoli antenne satellitari. La nostra guida ci ha detto che sono apparse per la prima volta solo nove anni fa! Prima di allora, la medina aveva lo stesso aspetto dei secoli precedenti.

Medina di Fez dal belvedere

Il Palazzo Reale

Ci siamo fermati al Palazzo Reale. I visitatori non sono ammessi all’interno, quindi ci siamo dovuti accontentare di fotografare le imponenti porte d’ingresso.

L’imponente ingresso del Palazzo Reale
Porte d’ottone

Il quartiere ebraico

Dal palazzo, abbiamo percorso la rue des Mérinides, il quartiere ebraico, per ammirare l’architettura stravagante e osservare il movimento commerciale. Uno del nostro gruppo si è infastidito per aver scattato una foto a una guardia in uniforme nonostante gli fosse stato detto di non farlo. Un avvertimento: non fatelo! Le autorità marocchine non vedono di buon occhio queste trasgressioni. La nostra amica è stata fortunata a cavarsela con la cancellazione dello scatto incriminato dalla sua macchina fotografica.

Mosaique et Poterie de Fez

La nostra prossima tappa è stata in un laboratorio artigianale per vedere come vengono fatti e decorati i vasi interamente a mano. È un lavoro molto abile. I risultati finali erano eccezionali.

Artisti al lavoro
Creazione di un disegno
Felice nel suo lavoro
Gli strumenti di un pittore!
Lo showroom

La Medina

Mohammed ci ha condotto nella medina con severe istruzioni di non allontanarci perché probabilmente non ci avrebbero più trovato! Con questo avvertimento che ci risuonava nelle orecchie, abbiamo camminato strettamente dietro di lui (in fila indiana per la maggior parte perché non c’era spazio per fare altrimenti!) e abbiamo resistito alla tentazione di continuare a fermarci per scattare foto.

Prima abbiamo attraversato il mercato alimentare prima di passare attraverso il buio e soffocante vicolo delle tinture in una piazza aperta che era piena di negozi di oggetti in metallo. Dappertutto c’era una folla di persone, una cacofonia di suoni, una vista che toglieva il respiro e un miscuglio di aromi che non avevo mai sentito prima. Ero nel mio elemento!

La conceria Chouara era la prossima, la più grande e famosa di tutte le concerie di Fez. Le fosse di tintura sono originali, tutte costruite nel XIV secolo. Raggiungere la piattaforma panoramica ha comportato la salita di molte scale strette, passando attraverso i negozi obbligatori lungo il percorso. Ci hanno dato dei mazzetti di menta da annusare perché il fetore degli escrementi di piccione usati nel processo di tintura è molto forte! Li abbiamo tenuti in mano e li abbiamo annusati di tanto in tanto, ma non ci siamo spinti così lontano come un gruppo di turisti giapponesi che abbiamo visto e che si sono infilati la menta nel naso!

Dopo averci dato il tempo di fare delle foto, i rappresentanti del negozio ci hanno spiegato le diverse pelli e ci hanno mostrato come la pelle di cammello sia molto più leggera di quella di mucca. Ci hanno detto di evitare la pelle di pecora (“la pecora costa poco”) e di cercare invece il capretto. La pelle di capretto è la migliore qualità e, naturalmente, la più costosa. È comunque molto più economica che a casa, e molti del nostro gruppo hanno comprato poggiapiedi, borse, giacche e altri souvenir.

Le fosse di tintura
Un operaio raschia una pelle

Di nuovo in movimento attraverso la medina, ho sentito voci di bambini provenire dall’altro lato di una piccola porta. Ho sbirciato dentro e ho visto una minuscola aula dove una maestra stava dando una lezione di arabo a un gruppo di bambini di tre e quattro anni. Mi ha invitato a entrare. Non potevo restare a lungo perché avevo paura di perdere il resto del gruppo, ma era davvero interessante essere lì. Ho dato alla maestra qualche dirham per comprare dei quaderni per i bambini.

Dopo il pranzo che abbiamo fatto in un bel riad, abbiamo continuato il nostro giro della medina con la visita di un paio di moschee e di una scuola coranica dove gli studenti vivono in piccole stanze simili a celle.

I nostri sensi hanno continuato ad essere assaliti dai colori vibranti di tessuti, fili e scarpe stupefacenti, dal suono dei martelli che imprimono disegni su vassoi di bronzo e dagli aromi delle spezie e dei limoni conservati.

L’ultima fermata della nostra giornata è stata in un negozio di tessuti dove la stoffa era tutta tessuta sul posto con telai azionati da piedi. C’erano sete e lane che erano disponibili per essere acquistate direttamente dal bullone o confezionate in bellissime sciarpe e abiti. Per un’appassionata di tessuti come me (sì, esiste una cosa del genere!), è stato un sogno!

Un telaio a pedale

Lasciare Fez

Dopo una serata con il gruppo a chiacchierare di tutto ciò che abbiamo vissuto, abbiamo lasciato Fez la mattina presto per un viaggio di cinque ore in autobus verso Chefchaouen, la città blu.

Le migliori cose da fare a Fez

Esplorare la Medina

Entrare a Fès el-Bali (la medina) è come fare un salto indietro nel tempo. L’impronta di base non è cambiata per 1000 anni. Vi consiglio di esplorare con una guida. È troppo facile perdersi irrimediabilmente nel labirinto di vicoli tortuosi e vicoli ciechi. Inoltre, potreste perdervi molti dei souq nascosti e delle fontane splendidamente piastrellate conosciute solo dalla gente del posto. Prendetevi il tempo per assorbire l’atmosfera di questo luogo unico. Godetevi il people-watching, ma fate attenzione ai mulattieri che gridano “balak! (“attenzione!”) in modo da togliersi di mezzo prima di essere falciati da un asino pesantemente carico!

Una bancarella di olive nella medina

Visitare la Medersa Bou Inania

• Aperta dalle 9 alle 17 tutti i giorni (chiusa durante le preghiere)
  • Ingresso – Dh20

Questa è la scuola coranica che abbiamo visitato. È il più bel collegio teologico di Fez. Il sultano Bou Inan lo costruì tra il 1351 e il 1357. Negli ultimi anni, è stata simpaticamente restaurata con piastrelle elaborate e intonaco intagliato, bellissimi paraventi in legno di cedro, ed enormi porte d’ingresso in ottone.

Questa medersa è l’unica a Fez ad avere una moschea completa tra le sue mura. Il minareto è decorato con belle piastrelle verdi.

Passa un’ora nel Museo delle Arti e dei Mestieri di Legno

• Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17
  • Tassa d’ingresso – Dh20

Questo museo è ospitato in un fondouq (affittacamere) completamente restaurato che era originariamente usato dai mercanti itineranti che immagazzinavano e vendevano le loro merci nelle stanze al piano terra e alloggiavano nei piani superiori.

Oggi, le stanze intorno al cortile centrale sono dedicate all’esposizione di artigianato tradizionale in legno e degli strumenti utilizzati per realizzarlo. Ci sono grossi grani da preghiera, casse berbere e alcuni strumenti musicali di qualità.

Il caffè sul tetto ha una vista incredibile sulla medina.

Acquista souvenir in pelle alla conceria Chaouwara

Come ho descritto sopra, le concerie Chaouwara sono una delle attrazioni più iconiche di Fez. Anche se non avete intenzione di comprare della pelle, vi consiglio comunque di fare una visita. Dal punto di vista del tetto, si può osservare (e annusare!) il processo naturale di produzione della pelle di classe mondiale con metodi che non sono cambiati dai tempi del Medioevo. Cerca di arrivare al mattino quando le fosse sono piene di tintura colorata.

Anche se può sembrare una fregatura perché puoi vedere le fosse solo dalle piattaforme di osservazione dei negozi di pelle, in realtà non lo è! Probabilmente non troverete una migliore selezione di pelle in Marocco e i prezzi sono buoni come quelli che troverete ovunque. I negozi lavorano insieme ai lavoratori della conceria e tutti ricevono una parte dei profitti. Molti dei venditori di pelle hanno parenti che lavorano duramente nelle cave sottostanti. Se non vuoi comprare nulla, dai almeno una piccola mancia al venditore che ti spiega tutto. Non è obbligatorio, ma penso che sia una buona forma.

Vai al Batha Museum

• Aperto dalle 9 alle 17 da mercoledì a lunedì
  • Tassa d’ingresso – Dh10

Questo museo si trova in un meraviglioso palazzo estivo del XIX secolo che fu convertito in museo nel 1915. Troverete un’eccellente collezione di arti e mestieri tradizionali marocchini, tra cui lavori in legno, piastrelle, gesso scolpito, ricami sorprendenti, tappeti berberi colorati e antichi strumenti musicali. C’è anche una fantastica gamma di ceramiche che vanno dal 14° secolo ai tempi moderni, compresi esempi deliziosi della famosa ceramica blu di Fez.

Il giardino in stile andaluso del museo è un ottimo posto per riposare un po’ lontano dal caos della medina.

Ammirare il Palazzo Reale

Anche se il palazzo e i suoi terreni sono chiusi al pubblico, la maggior parte dei visitatori di Fez si ferma in Place des Alaouites per ammirare le magnifiche porte di ottone con intricate cornici di legno di cedro intagliato. È probabilmente il luogo più popolare di Fez per farsi un “selfie”, sia per i locali che per i turisti.

Sperimenta un Hammam

Diversi hotel e pensioni a Fez offrono esperienze di hammam. Per circa Dh200 – 300, puoi goderti un bagno tradizionale con sapone all’olio d’oliva locale ed esfoliazione con un guanto ruvido.

Prendi una lezione di cucina

Questa deve essere una delle cose migliori da fare a Fez!

Lo abbiamo fatto a Marrakech, non a Fez, ma la compagnia che abbiamo usato, Café Clock, offre lezioni anche a Fez. Non posso raccomandarli abbastanza! Si inizia la giornata pianificando il menu, poi si acquistano gli ingredienti nel souk, poi si torna in cucina per imparare a cucinare i piatti (è molto pratico) e, infine, si gusta ciò che si è prodotto. Leggi il mio resoconto della nostra esperienza a Marrakech qui.

Cucinare un tagine al Café Clock di Marrakech

Andare in un tour a piedi

Passeggiare è senza dubbio il modo migliore per vedere le attrazioni di Fez. Per risparmiarti un sacco di problemi e per non perderti troppo spesso, ti consiglio di assumere una guida. La tariffa per una guida ufficiale a Fez è di Dh250 per un tour di mezza giornata o Dh500 per una giornata intera.

Leggi la mia guida completa del Marocco

Altre letture sul Marocco

Guarda i miei libri da colorare sul Marocco!

A differenza della maggior parte dei libri da colorare sul mercato, i miei, adatti sia agli adulti che ai bambini più grandi, sono pieni di immagini a linee create da foto che ho preso nei miei viaggi. Questo significa che sono molto dettagliati. Non sono disegni al tratto dove si può colorare tra ogni linea. Le immagini ti invitano ad essere creativo. Applicare un lavaggio di colore con l’acquerello. Usa le matite colorate per creare una texture. Fondere i colori insieme. Aggiungere dettagli con una penna a inchiostro fine. La scelta è tua! Crea la tua opera d’arte! Quando sei soddisfatto, rimuovila dal libro. Attaccalo al frigorifero come ricordo di un posto in cui sei già stato o di un posto che è nella tua lista dei preferiti. Potresti anche farlo incorniciare. Esponila sul muro perché la gente la ammiri.

Ecco una selezione dei miei titoli del Marocco:

Se ti piace quello che hai letto, PIN IT!

Se viaggi presto, usa questi link!

Stai viaggiando presto? Usa questi link quando fai le tue prenotazioni. Queste sono le compagnie che usiamo. Non vi costerà nulla in più, ma noi guadagneremo qualche centesimo per aiutare Happy Days Travel Blog a continuare. Grazie!!!

• Prenota la tua assicurazione di viaggio con World Nomads (Non uscire mai di casa senza proteggere te stesso, il tuo viaggio e le tue cose!)