Paradise Falls in Wildwood Park

Paradise Falls scende per 40 piedi in una grande piscina lungo l’Arroyo Conejo a Thousand Oaks. La cascata si trova all’interno del Wildwood Park, e grazie a una rete quasi eccessiva di sentieri, Paradise Falls può essere raggiunta attraverso diversi percorsi, tra cui un’escursione di 2,15 miglia andata e ritorno o un anello di 2,55 miglia che visita una piccola grotta. Si tratta di un’escursione in discesa dal trailhead alle Paradise Falls con 260 piedi di dislivello. Aggiungere una visita all’altra attrazione principale di Wildwood Park, Lizard Rock, è un buon modo per estendere l’escursione a 4,35 miglia o più.

• Paradise Falls è vicino a molte altre escursioni alle cascate di Los Angeles.

La direzione per Paradise Falls è segnata nella maggior parte dei punti di incrocio dei sentieri di Wildwood Park, quindi non sarà difficile trovare la cascata. Il percorso più semplice è quello di andare dritto verso ovest su Mesa Trail, il sentiero più ovvio che parte dal parcheggio del Wildwood Park. Passare attraverso alcuni incroci nel corso dei primi 0,35 miglia e girare a sinistra ad uno spacco su North Tepee Trail, seguendo una freccia per Paradise Falls.

Mantieni la retta via attraverso tre incroci nei prossimi 0,4 miglia per arrivare ad un incrocio a T vicino ad una riproduzione di un tepee. Qui puoi guardare giù sul canyon a forma di V scavato dall’Arroyo Conejo. Il paesaggio sopra il canyon è punteggiato di cactus e salvia, mentre il torrente è fiancheggiato da sicomori e querce, creando un’oasi ripariale. Poiché la maggior parte del Wildwood Park può sembrare un deserto in una giornata calda, assicuratevi di indossare la protezione solare e di bere molta acqua.

Tornate a destra al tepee, e scendete nel canyon per 1/8 di miglio sul Tepee Trail. Al prossimo cartello per Paradise Falls, girate a sinistra lungo un single track che taglia il canyon. Al prossimo incrocio, gira a destra su Wildwood Canyon Trail e gira immediatamente a sinistra per continuare a scendere verso le Paradise Falls. Passare attraverso un’area picnic per arrivare ad una piscina sotto le Paradise Falls, 1.07 miglia dalla partenza.

Paradise Falls

Paradise Falls si tuffa per 40 piedi in una grande piscina. A sinistra della cascata c’è una grotta di roccia che sembra estranea al paesaggio circostante. Usa i sassi per attraversare una linea di code di gatto sotto la piscina per ottenere la migliore prospettiva delle Paradise Falls dalla riva opposta, dove gli affioramenti rocciosi creano sedili rilassanti.

Purtroppo è vietato nuotare e arrampicarsi intorno alla cascata. Anche se l’acqua è fredda e limpida, e abbastanza profonda da poterci saltare dentro, c’è un avviso contro il nuoto nel torrente, che è alimentato sia da sorgenti naturali che dal deflusso stradale (bleah).

Il torrente sopra Paradise Falls

Una volta lasciato Paradise Falls, se non volete tornare da dove siete venuti, Wildwood Park ha diverse altre aree da esplorare. Per estendere l’escursione a poco più di 4 miglia, dirigiti a valle sul Wildwood Canyon Trail, che rimane ombreggiato mentre segue il torrente oltre un numero impressionante di tavoli da picnic. Camminate fino a Lizard Rock prima di tornare al trailhead attraverso la mesa, completando un grand tour del Wildwood Park.

Per risalire il Wildwood Canyon Trail sopra le cascate, girate a destra verso un’altra interessante caratteristica del parco chiamata Indian Cave. Questo tratto del Wildwood Canyon Trail confina con il torrente e passa attraverso un’area picnic ombreggiata. Dopo 1/4 di miglio, il sentiero incontra un incrocio con l’altra estremità del Tepee Trail sulla sinistra, che può essere preso per tornare al tepee. Continua per altri 0,2 miglia fino a un incrocio a quattro vie vicino a Indian Cave. Dritto davanti a voi, un single track si avventura verso la grotta. Prendete questa breve deviazione per salire attraverso un piccolo tunnel nella parete di roccia che potrebbe essere stato occupato dagli indiani Chumash. Il sentiero per Indian Cave aggiunge 0,2 miglia andata e ritorno all’escursione.

Tornati al bivio a quattro vie, si può girare in entrambe le direzioni per tornare al trailhead in altri 3/4 di miglio. Per un anello di 2,55 miglia, girare a sinistra (originariamente a destra) e seguire Wildwood Canyon Trail attraverso North Fork Arroyo Creek. Dall’altro lato, girate a sinistra su Indian Creek Trail, che rimane all’ombra mentre esce dal canyon.

Salire a monte sotto quello che sembra un migliaio di querce che costeggiano l’Indian Creek. Attraversa il torrente dopo un quarto di miglio. Poi rimani sulla riva sinistra e sali fuori dal canyon (e torna al sole). In cima al sentiero, raggiungete Avenido de los Arboles, e girate a sinistra per camminare per meno di 0,2 miglia fino al trailhead.

L’abbondanza di tavoli da picnic nel parco non può essere sopravvalutata. Infatti, ci sono sei aree picnic proprio lungo il canyon vicino alle Paradise Falls. Ogni tavolo si trova all’ombra, e nella maggior parte dei fine settimana non è difficile trovarne qualcuno disponibile. Se vi recate al Wildwood Park per un picnic, troverete aree con numerosi tavoli e altre con solo un paio. Il parco è progettato per ospitare qualsiasi gruppo di dimensioni ragionevoli. Sycamore Flats Picnic Area, a valle delle cascate, ha anche bagni pubblici. Una qualsiasi delle aree picnic sarebbe un ottimo posto per fermarsi per un morso durante un’escursione del parco.

Un’area picnic lungo Wildwood Canyon Trail sopra Paradise Falls
Le indicazioni di base per un anello a Paradise Falls e Indian Cave sono:
  1. Iniziare a camminare verso ovest su Mesa Trail (0 miglia)
  2. Tornare a sinistra su North Tepee Trail (0.35 miglia)
  3. Raggiungere un incrocio a T di fronte a un tepee ricreato e girare a destra su Tepee Trail (0,75 miglia)
  4. Tornare a sinistra lungo un sentiero per Paradise Falls (0.88 miglia)
  5. Tornare a destra su Wildwood Canyon Trail (0,99 miglia)
  6. Tornare a sinistra lungo un sentiero per Paradise Falls (1,01 miglia)
  7. Godetevi Paradise Falls (1.07 miglia)
  8. Torna indietro fino a Wildwood Canyon Trail e gira a destra (1,13 miglia)
  9. Mantieni la destra su Wildwood Trail (1,15 miglia)
  10. Passa un incrocio con Tepee Trail (1,4 miglia)
  11. Raggiungi un incrocio a 4 vie e procedi dritto su Indian Cave Trail (1,6 miglia)
  12. Scopri Indian Cave (1.7 miglia)
  13. Tornare all’incrocio e girare a sinistra, che originariamente era sulla destra (1,8 miglia)
  14. Attraversare un ponte su North Fork Arroyo Creek e girare a sinistra su Indian Creek Trail (1.82 miglia)
  15. Salire fino a Avenida De Los Arboles e girare a sinistra (2,4 miglia)
  16. Ritornare al trailhead (2,55 miglia)

Nessuna tassa o permesso è richiesto per visitare Paradise Falls in Wildwood Park. Cani e biciclette sono i benvenuti, quindi esci e divertiti! Potresti anche voler visitare altre escursioni alle cascate intorno a Los Angeles.

Per arrivare al trailhead: Prendere la 101 Freeway per Thousand Oaks fino all’uscita 45 per Lynn Road. Guidare verso nord per 2,5 miglia su Lynn Road, e girare a sinistra su Avenido de los Arboles. Guidare fino alla fine della strada e parcheggiare nel lotto a sinistra.

Indirizzo del capo del sentiero: 928 West Avenida De Los Arboles, Wildwood Regional Park, Thousand Oaks, CA 91360
Coordinate per il capo del sentiero: 34.2200, -118.9028 (34° 13′ 12″N 118° 54′ 10″W)

Profilo altimetrico
Clicca o passa il mouse su qualsiasi punto di questo profilo altimetrico per vedere la distanza dalla partenza e l’altezza sul livello del mare in quel punto, che sarà evidenziato sulla mappa.

Trail Map

Vedi Thousand Oaks in una mappa più grande
Oppure visualizza una mappa regionale dei sentieri e dei campeggi circostanti di Los Angeles.

• Sentieri vicini
  • Sentieri simili
  • Più informazioni

Paradiso Falls

Queste foto sono state scattate nell’aprile 2009 e 2012. Clicca per ingrandire.

Sentieri vicini
Lizard Rock
Per aggiungere ulteriore chilometraggio e viste a una visita a Paradise Falls a Thousand Oaks, considera di inserire Lizard Rock nel tuo itinerario.
Tarantula Hill
Questa escursione di 1 miglio andata e ritorno segue un sentiero asfaltato fino alla cima di una piccola collina rotonda a Thousand Oaks con vista sulla Conejo Valley e sulle montagne circostanti.
Oak Creek Canyon Trail
Questo anello di 0,8 miglia inizia con un sentiero naturale con cartelli in inglese e Braille prima di passare a un sentiero sterrato meno sviluppato, che attraversa boschi di chaparral e querce nel Los Robles Open Space.
Angel Vista via Rosewood Trail
Questa escursione di 4 miglia andata e ritorno è il percorso più diretto per un punto panoramico che domina la Conejo Valley.
Angel Vista via West Los Robles Trail
Questa escursione di 7,6 miglia andata e ritorno è un percorso più graduale per raggiungere il belvedere sul lato nord delle montagne di Santa Monica.
Altri sentieri a Los Angeles
Esplora altre destinazioni per escursioni intorno a Los Angeles.
Sentieri simili
Cascate Escondido
Questa escursione di 3,8 miglia andata e ritorno visita una cascata di 200 piedi che è divisa in due livelli. Il livello superiore è alto 150 piedi e stupisce dopo un temporale.
Trail Canyon Falls
Questa escursione di 4 miglia sale un canyon incorniciato da una montagna fino a una bellezza di 30 piedi sul lato est delle San Gabriel Mountains.
Cascate di Eaton Canyon
Questa escursione di 3,5 miglia risale Eaton Wash fino ad uno stretto tratto di Eaton Canyon contenente una piacevole cascata di 40 piedi.
Cascate Switzer
Questa escursione di 4,5 miglia inizia sopra e finisce sotto una cascata alta 50 piedi.
Altre cascate intorno a Los Angeles
Scopri altre cascate nelle montagne di Santa Monica e San Gabriel.